Chi sono

Samuele Ramberti, Rimini (1994).

Mi sono laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna, dopo 6 mesi di Erasmus presso la University of Cyprus a Nicosia (Cipro).

Nel 2016 sono partito per un anno di Servizio Civile all'Estero in Olanda, con la Papa Giovanni XXIII. Ho lavorato con la marginalità (tossicodipendenti, alcolisti, senza fissa dimora, psichiatrici) dai quali ho imparato tanto. In quell'anno mi sono appassionato ai ritratti fotografici ed è nato il progetto del Pub.

Tornato in Italia mi sono iscritto e poi laureato magistrale in Management dell'Economia Sociale presso l'Università di Bologna, con una tesi sul Fundraising degli Ospedali.

Durante questi anni (2017-2019) ho lavorato in un centro di accoglienza per migranti (CAS), a San Savino, nelle colline di Rimini.

Nel 2018, insieme ad alcuni amici, abbiamo dato vita a Humus, uno spazio di cittadinanza attiva per la creazione di eventi culturali nel riminese.

A fine del 2019 ho realizzato un reportage sull'Iraq, pubblicato su Sempre.

Nel marzo 2020 al Museo della Città di Rimini ho realizzato la mia prima mostra fotografica in Italia: CoinVolti

A ottobre 2022 ho avuto la fortuna di poter raccontare la forza della microfinanza campesina e dell'economia popolare e solidale in Ecuador, per Federcasse, realizzando foto e video.

Nel marzo 2023, sempre per Federcasse, ho raccontato la forza della cooperazione femminile in Togo

Tra aprile e maggio 2023 ho lavorato con Chico De Luigi e Mozone a Ruggine'80 e altre storie, una residenza artistica presso Pancromatica

Da gennaio 2020 a giugno 2023 ho lavorato a Kaleidon occupandomi di project management, fotografia, video e tanto altro.

Tra maggio e giugno 2023 ho vissuto a Filicudi. Diario.


Cosa faccio
Sono appassionato di Economia Civile e di Reportage: dal 2015 utilizzo la macchina fotografica come strumento di racconto.

Suono la chitarra, sono stato capo scout per diversi anni e da ottobre 2021 sono Consigliere Comunale del Comune di Rimini.

Racconto storie che parlano di persone imperfette, insicure, fragili, come me.




Ho lavorato per

Federcasse

Comune di Rimini

Associazione Papa Giovanni XXIII

Kaleidon

Banca Tema

RisorgiMarche

Luca Fol

Villa La Rosa

Venustà